Artisti che hanno partecipato alla mostra:

 

Mauro Abbarchi Francesca Agati Chiara Babbini
Lina Basile Valentina Cosci Giovanni Parrillo 
 
Marisa S. Mazzi Serena Pacetti Antonella Valle
     

 

 

 

Programma delle lezioni del Laboratorio di Pittura 2013/14

Lezione 1- I materiali:  breve menzione delle tecniche utilizzabili nel laboratorio. Matite colorate e per disegno, pastelli, carboncini, gessetti, pennelli, tavolozza, supporti di carta, tele. Colori: acquerelli, acrilici, tempere, olio. Colori fini e finissimi e trasparenza dei colori, resistenza alla luce. Medium, olio di lino, essenza di trementina. Uno straccio, una mestolina o simille.

Esercitazione 1: Disegno B/N di difficoltà media per segnare il punto di inizio.  

Compito- Per la volta successiva portare: una matita 3B, attrezzo per fare la punta alle matite, gomma pane, gomma normale, fogli di carta (meglio ruvidi).  Procurarsi una Cartellina o l’album stesso dove conservate i fogli.

 Lezione 2- L’inizio del disegno:  l’inquadratura, come si centra un disegno. Come si prendono le misure, proporzioni e quadrettatura. L’equilibirio delle immagini.  Quali matite usare. Come fare i contorni e le campiture. Il segno e il tratto, come dare il chiaro scuro. Nozioni generali su cosa significa disegnare la realtà: trasposizione di una immagine tridimensionale in sole due dimensioni. Riduzione dell’immagine a forme semplici che aiutano a costruire il disegno in proporzione.

Esercitazione 2: Disegno B/N applicando le nozioni date delle figure semplici proposte.

 Lezione 3-  Come dare Volume e Teoria delle ombre: Luce del sole e Luce artificiale. Parti in ombra dell'oggetto e ombra portata dall' oggetto. Luce massima e Luce riflessa. Colpi di luce. Luce sui  diversi materiali (vetro, frutta, metallo,liquidi). 

Esercitazione 3- Disegno B/N applicando le nozioni date della composizione presente in sala.

 Lezione 4-  La teoria dei colori: Primari, secondati, complementari, in contrasto. Come si diluisce olio. Come si mettono i colori sulla tavolozza.

 Esercitazione 4- Disegnare la stessa composizione a colori: tecnica a scelta.

 Lezione 5- Studio della prospettiva: prospettiva ad uno punto e 2 punti. Disegnare un paesaggio. Tecniche per rendere la distanza. Linee marcate. Colore intenso. Ombre piu' forti. Sia con matita che pittuta.  

Esercitazione 5- Disegnare la stessa composizione a colori: tecnica a scelta.

 Lezione 6 - le sfumature:  a velature (secche e diluite), normali, con mestolina. Conoscere i colori: la loro trasparenza, intensità, possibili miscele. LaTela. Come si disegna sulla tela. Importanza del disegno prima di dare il colore.

Esercitazione 6- Disegnare composizione floreale presente in sala: tecnica a scelta.

Compito: Cercate la foto di un paesaggio di campagna per la prossima volta.

 Lezione 7: riassunto di cosa abbiamo imparato. Ritornare su eventuali dubbi: lezione dipingere vaso di fiori.

Esercitazione 7- riprodurre un paesaggio il più fedele possibile.

Compito: Trovare modello o foto di una persona intera per la volta successsiva

 Lezione 8: La figura umana. Come si costruisce e realizza il disegno.

Esercitazione 8- Disegno della figura preparata.

Compito: Trovare modello o foto di un volto per la volta successsiva

 Lezione 9: Il ritratto. Come si costruisce e realizza il disegno

Esercitazione 9- Disegno della figura preparata.

Compito: cercare la foto una marina con cielo per la volta successiva

 Lezione 10: L’acqua e il cielo. Riflessi dell’acqua e trasparenza. Cieli nuvolosi, tramonti ecc

Esercitazione 10- Disegno della marina preparata.

Compito: Cercare un soggetto a piacere.

 Lezione 11 - Le superfici di pittura: i materiali utilizzabili per preparare un sottofondo. Cosa e' l'impasto.

Esercitazione 11: Soggetto a piacere

Compito di sperimentazione: per la prossima volta preparate una superficie diversa dal solito e pensare ad un soggetto da dipingere.

 Lezione 12 - esercizio: tornare sul disegno semplice per cercare l’espressione artistica.

Esercitazione 12: Dipingere il soggetto proprio sul supporto proprio

 Lezione 13 - Alla ricerca di uno stile proprio. Colori, tratto, soggetti, fondo, misure per esprimere l’artista.

Esercitazione 13: Dipingere il soggetto proprio

 Lezione 14 - riassunto delle lezioni precedenti: soffermandosi sulle cose più incerte.

Esercitazione 14: Dipingere il soggetto proprio

 Lezione 15 e successive: Incominciare a discutere dei dipinti degli allievi, cercando di evidenziare ciò che è bello (non ciò che è brutto) e perchè. Ogni opera sarà sottoposta alla critica POSITIVA degli altri allievi. Ogni persona cercherà di individuare cosa l’artista rappresenta e trasmette. L’esercizio serve per abituarsi a vedere e cogliere il bello dell’arte (siamo già tutti bravi a coglierne il brutto, non serve), abituarsi a fare un’analisi il più oggettiva possibile di quello che si vede; come invece sia spesso soggettivo quello che il dipinto esprime.

Esercitazione 15: Dipingere il soggetto proprio

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